Cerca
Logo
Cerca
+

Vladimir Putin, il terrore di essere avvelenato: "Ogni giorno, prima di mangiare...", chi ha assunto

  • a
  • a
  • a

Vladimir Putin è terrorizzato. Teme che qualcuno voglia farlo fuori, non si fida più di nessuno, nemmeno dei suoi fedelissimi e storici collaboratori. Un mese fa ha licenziato mille persone tra cuochi e guardia del corpo. Li ha sostituiti con altri assistenti. Ma è talmente paranoico e così ossessionato dal rischio di essere avvelenato che prima di mangiare fa assaggiare i suoi piatti a chi gli sta intorno. 

 

 

Secondo il quotidiano inglese Daily Beast, lo Zar ha assunto dei veri e propri "assaggiatori personali" ben prima che invadesse con le sue truppe l'Ucraina. In sostanza, prima di mettersi in bocca qualsiasi cosa la fa mangiare a qualcun altro. E ha talmente paura di essere ucciso che ha rinnovato tutto il personale, dagli addetti alla lavanderia alle segretarie. Un comportamento paranoico che secondo l'intelligence dimostra che "ha paura".

 

 

E così Putin è "l'unico leader mondiale noto a impiegare un assaggiatore personale di cibo come facevano i re del passato". Del resto non è così lontano nel tempo l'assassinio di Alexander Litvinenko (ex agente dei servizi russi) ucciso nel 2006 da particelle radioattive di polonio-210, un milione di volte più letale del cianuro. E sarebbe stato lo stesso Putin poi a ordinare l'avvelenamento del suo più grande oppositore Alexei Navalny.

 

Dai blog