Cerca
Logo
Cerca
+

Battaglia navale nel Mar Nero, "Orsk affondata": il colpo dell'Ucraina che può cambiare la guerra

  • a
  • a
  • a

Nella battaglia navale che si combatte nel Mar Nero stamattina 24 marzo l'Ucraina ha assestato un brutto colpo alla Russia. La marina ucraina ha infatti riferito di aver distrutto la grande nave da sbarco anfibia russa, Orsk, vicino alla città portuale di Berdyansk. La notizia è stata diffusa tramite Facebook allegando foto e video di incendi nel porto. L'esercito russo non ha commentato e non ha dato informazioni su cosa sia accaduto alla sua nave.

 

 

Secondo il viceministro della Difesa di Kiev, Anna Malyar, la nave da sbarco anfibia russa distrutta, che secondo i media ucraini stava trasportando materiale militare - il porto è infatti stato usato finora per portare le forniture alle forze russe che da settimane stanno assediando Mariupol - "poteva trasportare fino a 20 carri armati, e 400 paracadutisti". Insomma, ha concluso: "Si tratta di un enorme obiettivo che è stato colpito dai nostri militari".

 

 

Secondo l'agenzia Tass, che ha citato il canale televisivo Zvezda del ministero della Difesa russo, questa nave da trasporto truppe e materiali appartenente alla flotta del Mar Nero è stata la prima nave da guerra russa ad arrivare a Berdyansk, il 21 marzo. "L'arrivo di questa grande nave da sbarco nel porto di Berdyansk è un evento importante, che apre possibilità per il Mar Nero in termini di logistica sfruttando appieno le infrastrutture di Berdyansk", aveva affermato Zvezda, citando un ufficiale della flotta russa. 

 

Dai blog