Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, i servizi segreti non hanno dubbi: "Le Vdv sono finite". La guerra entra nella fase "ribaltone"

  • a
  • a
  • a

Che le forze russe stiano perdendo sempre più terreno sul campo è ormai cosa nota. Adesso, però, arriva la conferma dell'intelligence inglese, secondo cui circa un quarto degli uomini di Putin non sarebbe proprio più in grado di combattere. "Il 25% delle forze militari russe è fuori uso. Si tratta di un quarto dei 120 battaglioni tattici, che a loro volta costituiscono il 65% del potenziale totale di terra russo", hanno fatto sapere gli 007 britannici.

 

 

 

Per non parlare poi del logoramento di "alcune unità di élite dell’esercito russo, come le aerotrasportate 'Vdv'. A Mosca serviranno anni per ricostituirle". Nel frattempo la situazione non sarebbe delle migliori nemmeno in Russia: a sud del Paese, al confine con l'Ucraina, ci sono state diverse esplosioni nei giorni scorsi. Sono stati bombardati soprattutto depositi di proiettili e petrolio del colosso Gazprom a Belgorod. Nulla starebbe andando secondo i piani dello zar, che invece vorrebbe ottenere dei risultati militari concreti in tempo per la festa nazionale del 9 maggio, quando il presidente potrebbe dichiarare “guerra totale” a Kiev. Secondo fonti di intelligence occidentale, però, i progressi in Donbass sarebbero "molto limitati, con almeno 15mila soldati russi morti in totale". 

 

 

 

Secondo ad alcune indiscrezioni riportate dal Daily Mail, inoltre, pare che adesso Vladimir Putin abbia preso il pieno controllo militare della guerra in Ucraina e stia facendo "richieste impossibili" ai suoi. Lo zar, stando a un rapporto dello stato maggiore delle forze armate ucraine, avrebbe chiesto ai soldati di prendere Kryvyi Rih, il luogo di nascita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

 

 

 

Dai blog