Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, "Sono spariti i jet". Il mistero nei cieli, che cosa fanno i caccia quando scatta l'inferno ad alta quota

  • a
  • a
  • a

Dopo il mistero del sottomarino scomparso nel Mediterraneo, di fatto scatta anche il giallo dei jet russi che non si trovano più. Partiamo da una premessa: il rapporto tra l'aviazione russa e quella ucraina è di 15 a 1. Ma di fatto nei cieli del teatro di guerra si trovano pochissimi caccia russi in volo. Di fatto da quando è scattata la guerra gli ucraini si sono trovati davanti l'aviazione russa allo sbaraglio. In una prima fase i jet russi, come ricorda Repubblica, avanzavano senza sosta sulla testa degli ucraini. Poi la contraerea di Kiev si è fatta sempre più esperta e anche i piloti ucraini hanno preso le misure con attacchi sempre più aggressivi. Al punto che i russi hanno scelto la via della ritirata.

 

 

 

E così dalle parti di Mosca è caccia al responsabile. In cima alla lista c'è il capo di tutte le forze armate russe, il generale Gerasimov che di fatto non ha esperienza di combattimenti aerei e dunque poca propensione agli ordini per la gestione della aviazione. In questo contesto l'aviazione russa mostra una carenza di preparazione. Non c'è una coordinamento tra la guerra di terra e quella dei cieli. Altro punto: i radar volanti di Mosca sono rimasti a terra e dunque i caccia sono senza una guida precisa in volo. I Sukhoi 25 di fatto piazzano bombe a caso senza un mirino affidabile.

 

 

I caccia ucraini, secondo quanto detto dal pilota "Juice", sono molto più precisi: "Ci aspettavamo che i russi fossero di gran lunga meglio. Certo, noi non possiamo conquistare la superiorità aerea, ma neppure loro". Le scene alla "Top Gun" sono molto rare e di fatto, secondo gli ucraini, i jet russi evitano lo scontro diretto. Ma in questa fase a mancare è l'effetto sorpresa, totalmente azzerato dai radar ucraini che intercettano ogni movimento. I russi però non mollano e rincarano la dose: "Credete a noi, a qualsiasi ultimatum la flotta aerea saprà dare risposta". Ma al momento la guerra dei cieli se non è persa, ha il sapore di un imbarazzante pareggio. 

Dai blog