Cerca
Logo
Cerca
+

Francia, botto Le Pen, Macron perde la maggioranza: terremoto nel bel mezzo della guerra

  • a
  • a
  • a

Emmanuel Macron, a due mesi dalla rielezione all'Eliseo ottiene con la sua formazione Ensemble il maggior numero di seggi all'Assemblea nazionale francese, ma perde la maggioranza assoluta. È quanto emerge dalle prime proiezioni pubblicate in Francia alla chiusura dei seggi del secondo turno delle elezioni legislative. Secondo la proiezione di Elabe per Bfmtv e L'express, il campo presidenziale otterrebbe solo una forchetta compresa fra 205 e 235 seggi, un risultato ben lontano dalla soglia della maggioranza assoluta, che era di 289 deputati visto che l'Assemblea nazionale è composta da 577 seggi.

Boom di seggi invece all'Assemblea nazionale francese per il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen. È quanto emerge dalle prime proiezioni pubblicate in Francia alla chiusura dei seggi del secondo turno delle elezioni legislative. Secondo la proiezione di Elabe per Bfmtv e L'express, la formazione di estrema destra otterrebbe una forchetta compresa fra 75 e 95 seggi. Si tratta di un risultato storico, visto che finora il Rassemblement National non aveva i 15 deputati necessari a formare un proprio gruppo in Parlamento (con 6 deputati).

Diversi alleati vicini a Macron risultano sconfitti. La ministra della Salute, Brigitte Bourguignon, è stata sconfitta nel Pas-de-Calais da Christine Engrand, candidata del Rassemblement national, e dovrà dunque lasciare il governo. Battuto anche il presidente del gruppo LREM di Macron, Christophe Castaner, che nelle Alpes-de-Haute-Provence dovrà cedere il posto al rivale di Nupes Léo Walter. E battuto anche il presidente dell'Assemblea nazionale, Richard Ferrand, sconfitto dall'avversaria di Nupes Mélanie Thomin nel Finistère. Ha annunciato invece la sua vittoria contro la Nupes il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin.

Dai blog