Cerca
Logo
Cerca
+

Joe Biden, "dove l'hanno piazzato ai funerali della Regina": sfregio in mondovisione

  • a
  • a
  • a

Come mai Joe Biden, considerato l'uomo più potente del mondo, era posizionato in 14esima fila nell’abbazia di Westminster durante i funerali della regina Elisabetta? In molti sui social hanno scritto commenti negativi sul presidente americano, facendo notare che si trovasse troppo "dietro" per il ruolo che rappresenta nel mondo. Partiamo dal fatto che nell'abbazia dove si è dato l'ultimo saluto alla sovrana ci sarebbero state circa 2000 persone, tra cui 500 dignitari provenienti da 200 paesi e 100 capi di stato e di governo.

 

 

 

Tra i leader mondiali invitati c'erano il nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Jacinda Ardern, Emmanuel Macron, Justin Trudeau, Frank-Walter Steinmeier, l'imperatore giapponese Naruhito e tanti altri ancora. In 14esima fila Biden con la moglie Jill. Davanti a lui il presidente polacco Andrzej Duda. Stando al Telegraph, citato dal Messaggero, la collocazione del presidente è stata stabilita in virtù del protocollo reale: le prime file spettavano di diritto ai rappresentanti dei Paesi del Commonwealth. È per questo che Biden si è ritrovato a sedersi sette file dietro il primo ministro canadese Trudeau.

 

 

 

Pare, inoltre, che il presidente americano sia stato costretto a sedersi quasi in fondo all'abbazia anche perché avrebbe fatto circa dieci minuti di ritardo rispetto ai tempi stabiliti dal protocollo a causa del traffico. Per motivi di sicurezza, infatti, lui sarebbe stato l'unico a raggiungere Westminster con l’auto presidenziale: gli altri capi di stato e di governo hanno utilizzato una navetta. L'episodio ha spinto Trump ad attaccare Biden. Come riporta il Telegraph, l'ex presidente ha pubblicato un post sulla sua piattaforma, Truth Social, in cui ha dichiarato che se fosse stato ancora in carica, si sarebbe seduto più avanti. Questo sarebbe - a suo avviso - un chiaro segnale del fatto che la posizione degli Usa sia peggiorata da quando Biden è al potere.

 

 

 

Dai blog