Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni, la premier francese: "Aborto e diritti, vigileremo"

  • a
  • a
  • a

La Francia, così come l'Unione Europea, staranno "attente" al rispetto dei diritti umani e in merito all'aborto in Italia dopo l'esito delle elezioni politiche. Lo ha affermato la premier francese Elisabeth Borne in un'intervista a Rmc, portando così un durissimo attacco a Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia. "Il popolo italiano ha votato, non ho intenzione di commentare questa scelta democratica - ha spiegato Borne -. Sta al presidente della Repubblica nominare il presidente del Consiglio. La signora Meloni ha, evidentemente, ottenuto un numero considerevole di voti".

 

 

 

"Ovviamente staremo attenti - ha aggiunto Borne -. Quello che ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, è che in Europa ci sono dei valori da garantire sui diritti umani, sul rispetto reciproco e degli altri, in particolare il diritto all'aborto e che sono rispettati da tutti. È nel suo ruolo ricordarci che sosteniamo i valori in Europa". 

 

 



Immediata e quasi ovvia la replica di Fratelli d'Italia, affidata al cofondatore Fabio Rampelli. Quelle della premier francese, ha spiegato a 24 Mattino su Radio 24, sono "dichiarazioni del tutto ininfluenti perché non abbiamo alcuna intenzione di toccare né i diritti umani né il diritto all'aborto. L'abbiamo detto in lungo ed in largo, è stata organizzata una campagna veramente penosa da parte dei nostri avversari". "Non si può insudiciare l'immagine di una nazione intera - ha aggiunto Rampelli - cercando di colpevolizzare e demonizzare i propri avversari. Noi abbiamo spiegato in campagna elettorale che non toccheremo la 194 in campagna elettorale, è la nostra posizione storica". 

 

 

Dai blog