Cerca
Logo
Cerca
+

Joe Biden, 290 milioni per un farmaco anti-radiazioni: il mondo trema

Esplora:
Joe Biden  

  • a
  • a
  • a

Gli Stati Uniti avrebbero speso ben 290 milioni di dollari per il farmaco Nplate. Di cosa si tratta? È un medicinale che serve a trattare la sindrome da radiazioni acute (ARS). Lo riporta la Health and Human Services (HSS) degli Usa, confermando che si tratta del primo acquisto del prodotto. La notizia non è per nulla rassicurante. Il prodotto, infatti, sarebbe stato acquistato dopo le minacce di Putin sull'utilizzo dell’arma nucleare.

 

 

 

Il governo americano, però, ha voluto rassicurare tutti, puntualizzando che l'acquisto di Nplate non ha nulla a che fare con la guerra in Ucraina. "Questo fa parte del nostro lavoro per la preparazione e la sicurezza radiologica. Non è stato accelerato dalla situazione in Ucraina", ha spiegato un portavoce dell'HSS in un'intervista a The Telegraph. Gli Stati Uniti, tra l'altro, già dal 2013 hanno una scorta di leukine, un farmaco simile al Nplate, che serve a curare anche l'ARS.

 

 

 

"La fornitura serve per salvare vite umane in caso di emergenze radiologiche e nucleari - si legge nel comunicato dell'HSS -. L'ARS, nota anche come malattia da radiazioni, si verifica quando l'intero corpo di una persona è esposto a un'elevata dose di radiazioni che raggiunge gli organi interni in pochi secondi. I sintomi delle lesioni da ARS includono una ridotta coagulazione del sangue a causa della bassa conta piastrinica, che può portare a un sanguinamento incontrollato e pericoloso per la vita. Per ridurre il sanguinamento indotto dalle radiazioni, Nplate stimola la produzione di piastrine da parte del corpo. Il farmaco può essere usato per il trattamento di adulti e bambini".

 

 

 

Dai blog