Cerca
Logo
Cerca
+

Boeing, i passeggeri saltano Capodanno: "Viaggio nel tempo"

  • a
  • a
  • a

Un gruppo di passeggeri del volo Los Angeles-Sydney non ha potuto festeggiare Capodanno. Il motivo? Hanno "saltato" lo scoccare della mezzanotte, vivendo così un vero e proprio "viaggio nel tempo". Lo strano paradosso - come spiega il Messaggero - è legato all'attraversamento della linea di cambio data in un preciso momento. Si tratta della demarcazione che segna convenzionalmente il confine tra un giorno del calendario e quello successivo.

 

 

 

Tutto è iniziato il 29 dicembre, data di partenza del volo Boeing 787-9 della United Airlines. Dopo il decollo da Los Angeles, a causa di un guasto, l'aereo è stato costretto a eseguire un atterraggio di emergenza sull'isola di Pago Pago, nelle Samoa americane, a est della linea di cambio della data. I passeggeri hanno così trascorso tutto il 30 dicembre sull'isola, in attesa di un nuovo aereo che li portasse a Sydney. 

 

 

 

Il secondo volo, poi, è decollato da Pago Pago alle 3:29 del 31 dicembre. Peccato però che quando è atterrato in Australia erano già le 3:30 del 1° gennaio 2023. La mezzanotte che segna l'inizio del nuovo anno era già scoccata da un bel po'. Attraversando la linea di cambio data da est a ovest, si sono ritrovati un giorno in avanti in un batter d'occhio. Mentre alcuni passeggeri non l'hanno presa affatto bene, lamentandosi con la compagnia, altri invece hanno comunque apprezzato l'inaspettata vacanza sull'isola.

 

 

 

Dai blog