Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, "Biden ha deciso": quando scatta la grande offensiva

Joe Biden

  • a
  • a
  • a

Sarà maggio il mese della svolta per la guerra in Ucraina: pare che questo sia il piano del presidente americano Joe Biden. Quest'ultimo avrebbe deciso di tentare la spallata per sconfiggere l'esercito russo a Kiev. Ieri il ministro della Difesa Lloyd Austin, subito dopo il vertice con i colleghi degli oltre 50 Paesi che forniscono armi agli ucraini, è stato netto: "Non c'è più tempo da perdere. Stiamo mettendo insieme le armi e i mezzi militari che consentiranno agli ucraini di riconquistare il territorio perduto".

 

 

 

E stando alle indiscrezioni, come riportato dal Corriere della Sera, la controffensiva dovrebbe scattare nel mese di maggio. Nel frattempo dovrebbero arrivare in Ucraina centinaia di carri armati e veicoli blindati. E partirà anche l'addestramento di altre centinaia di soldati ucraini sull'utilizzo degli ordigni più sofisticati nelle basi Usa, britanniche e della Nato. Questo, comunque, sarebbe il momento migliore per il contrattacco visto che, secondo i generali del Pentagono, l'esercito di Putin e le milizie mercenarie della Wagner sarebbero allo stremo e a corto di armi. 

 

 

 

Biden e Austin vorrebbero bruciare i tempi anche per evitare che l'Occidente fatichi a tenere il passo con le armi. Gli Usa, insomma, puntano a sconfiggere militarmente Putin. Solo dopo, si potranno aprire i negoziati di pace. Questa mossa, però, scatenerà quasi sicuramente una reazione del presidente russo, difficilmente prevedibile. Non bisogna dimenticare, però, che lo zar dispone di un micidiale arsenale nucleare. 

 

 

 

Dai blog