Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, "fornitura in segreto di missili": una bomba sull'Egitto

  • a
  • a
  • a

Indiscrezioni esplosive rilasciate dai media ucraini, indiscrezioni che potrebbero complicare, e parecchio, il quadro del conflitto scatenato dalla Russia contro Kiev. Secondo quanto rivelano i documenti militari top-secret statunitensi trapelati nelle ultime settimane, prima sui social e poi sui media internazionali, infatti "l'Egitto pianificava segretamente di fornire alla Russia 40mila razzi".

I dettagli devono ancora emergere nella loro interezza, ma secondo i file analizzati dal Washington Post, l'Egitto aveva pianificato la fornitura in segreto di circa 40mila razzi alla Russia all'inizio del conflitto Si presume che il presidente egiziano, Abdel Fattah Al-Sisi, abbia ordinato la produzione e il trasporto delle armi, nonostante sia uno dei più stretti alleati di Washington in Medio Oriente. Una parte di un documento top secret, datato 17 febbraio, riassume presunte conversazioni tra Sisi e alti funzionari militari egiziani, a cui il leader egiziano ordina di mantenere segreta la produzione e la spedizione dei razzi "per evitare problemi con l'Occidente". 

Interpellato per commentare questa notizia, dalle implicazioni potenzialmente clamorose, il portavoce del ministero degli Esteri egiziano, Ahmed Abu Zeid, ha affermato che "la posizione del Cairo, fin dall'inizio della crisi, si basa sul non coinvolgimento e sull'impegno a mantenere equidistanza con entrambe le parti, pur affermando il sostegno dell'Egitto alla Carta delle Nazioni Unite e al diritto internazionale". "Continuiamo a sollecitare entrambe le parti a cessare le ostilità e raggiungere una soluzione politica attraverso i negoziati", ha ribadito e concluso il portavoce.

Dai blog