Cerca
Logo
Cerca
+

Lotteria aziendale, cosa vince: vita stravolta (e drammatico sospetto)

  • a
  • a
  • a

Il sogno di molti: un anno di ferie pagate. È questo il premio vinto da un lavoratore dipendente di un'azienda cinese con sede a Shenzhen. La premiazione è stata immortalata in un video diventato virale su Douyin, l'app cinese gemella di TikTok. Qui si vede il fortunato stringere tra le mani un enorme assegno con la scritta "365 giorni di ferie pagate". Nel filmato un dipendente amministrativo dell'azienda, identificato come Chen, spiega che il vincitore ha domandato più volte se fosse tutto vero. 

 

 

La premiazione è avvenuta durante una cena aziendale che, causa pandemia, non si svolgeva da tre anni. Stando a quanto riportato da Chen, la società discuterà con il vincitore se preferisce incassare l'equivalente del suo premio in denaro o godersi il suo congedo retribuito. Eppure non mancano i dubbi dei colleghi: "Oserà accettare il premio? Dopo un anno, potrebbe tornare per trovare qualcun altro nel suo ruolo".

 

 

Quanto accaduto a Shenzhen non è il primo caso. Nel gennaio 2022, un addetto alle vendite di un'altra società sempre in Cina ha vinto in modo simile il jackpot di 365 giorni di ferie retribuite. Il dipendente ha finito per convertire una parte del suo premio in denaro e ne ha anche donato una parte a enti di beneficenza locali.

Dai blog