Cerca
Logo
Cerca
+

Russia e Ucraina, i delegati si prendono a pugni in faccia: choc in Turchia

  • a
  • a
  • a

Una vera e propria rissa quella scoppiata al vertice dei paesi della Cooperazione economica del Mar Nero che si è tenuto ad Ankara. Dopo che un delegato russo ha strappato la bandiera ucraina durante un’intervista, il delegato ucraino ha risposto inseguendolo e colpendolo al volto con un pugno. Il video che riprende la scena è stato pubblicato sui social ed è diventato subito virale.

 

 

 

L'incidente, dunque, è avvenuto nella capitale turca, che per il vertice ha ospitato i rappresentanti di circa 12 paesi, tra i quali anche quelli di Kiev e Mosca. Nel momento in cui la delegazione ucraina ha esposto la bandiera gialla e blu è scoppiato lo scontro. Il tutto è avvenuto al di fuori dell’aula del Congresso. Protagonista del duello il deputato ucraino Oleksandr Marikovski, che ha srotolato la sua bandiera nazionale dietro a una delegata russa, Olga Timofeeva, mentre veniva intervistata. A quel punto un altro membro della delegazione russa, Valery Stavitsky, ha strappato la bandiera dalle mani del signor Marikovski. E la reazione non si è fatta attendere. Marikovski non solo ha colpito l'avversario ma si è anche ripreso la bandiera.

 

 

 

L’episodio, probabilmente, è nato dalle tensioni iniziate in aula. Alcuni partecipanti ucraini – stando a quanto scrive Repubblica – “avevano cercato di interrompere il discorso di Olga Timofeeva, del Partito Russia Unita, che si era presentata con il nastro di San Giorgio, simbolo dell’aggressione russa, appuntato sulla giacca”.

 

 

 

Dai blog