Cerca
Cerca
+

Israele, "infiltrazione a Nord: spari contro Hezbollah". Guerra su più fronti?

  • a
  • a
  • a

Hezbollah a fianco di Hamas? Secondo diverse voci ci sarebbe stato uno scontro a fuoco tra le Forze di difesa israeliane (Idf) e un non meglio numero di miliziani del gruppo libanese filo iraniano. Stando alle indiscrezioni questi ultimi avrebbero cercato di infiltrarsi nel territorio israeliano passando dal confine settentrionale. Al momento non è chiaro se il tentativo abbia avuto successo. Certo è che la preoccupazione è che la guerra possa generare due o più fronti.

Una conferma arrivata anche dal Jerusalem Post secondo cui i soldati dell'Idf avrebbero sparato contro "i terroristi di Hezbollah che hanno tentato di entrare nel nord di Israele". Insomma, ci sarebbe stato un tentativo avanzato dai miliziani del gruppo nei pressi del confine settentrionale a bordo di motociclette. Un tentativo immortalato da una breve clip diffusa sui social. Il filmato mostra una decina di persone spostarsi in moto lungo un altopiano roccioso con tanto di bandiere e stendardi.

In ogni caso, Hezbollah aveva già detto chiaro e tondo: "La nostra dirigenza è in contatto diretto con la direzione della resistenza palestinese dall'interno e dall'esterno (della Palestina) e valuta costantemente la situazione e l'andamento delle operazioni". I miliziani hanno inoltre chiesto al "governo sionista nemico di imparare lezioni dai fatti che la resistenza palestinese ha imposto sul terreno".

 

 

Hezbollah, come i gruppi militanti palestinesi, promette la distruzione di Israele. Lo stesso leader della milizia, Hassan Nasrallah, ha spiegato che quanto accaduto serve da avvertimento contro il riconoscimento di Israele: "Invia un messaggio al mondo arabo e islamico, e alla comunità internazionale nel suo insieme, in particolare a coloro che cercano la normalizzazione con questo nemico. La causa palestinese è eterna, viva fino alla vittoria e alla liberazione".

 

Dai blog