Cerca
Logo
Cerca
+

Gaza, 60 metri sotto terra: nei tunnel di Hamas pieni di terroristi, il video

  • a
  • a
  • a

"Mentre Israele inizia a prendere di mira la rete di tunnel di Gaza, i gruppi terroristici di Hamas danno accesso ai giornalisti di Russia Today per visitare la rete di tunnel", si legge su Twitter. Dove viene pubblicato un video girato appunto da un giornalista russo nelle strette gallerie sotterranee. "La base militare della Jihad islamica è 60 metri sotto terra", spiega il reporter. "Le pareti sono di cemento armato, il soffitto è fatto ad arco. Il pavimento è di cemento anche quello", racconta mentre cammina in questi cunicoli dove si trovano i combattenti di Hamas. "Tutte le attività militari vengono pianificate qui dentro, il gruppo conferma che sono altamente preparato a scoraggiare Israele, dice un membro dell'unità". Ora immaginete bene come possa essere un attacco in questi tunnel...

 

 

 

La sfida più grande che attende le truppe israeliane, che avanzano sempre più nel profondo nella Striscia di Gaza, infatti, è il complicato sviluppo urbano dell’enclave ma soprattutto la labirintica rete di tunnel sotterranei costruita dagli islamisti, paragonabile a una gigantesca base militare sotterranea. Sgomberare e far crollare quei tunnel sarà cruciale se Israele cercherà di smantellare Hamas, come ha promesso di fare. E oggi i tunnel offrono un indubbio vantaggio nella guerra asimmetrica che Hamas conduce contro Israele, capaci di annientare la superiorità tecnologica degli avversari. Nessuno sa con certezza quanto lunghi siano questi tunnel, la cosiddetta metro di Gaza.

Yihyah Sinwar, il capo di Hamas a Gaza, disse nel 2021 che nell’enclave c’erano 500 chilometri di tunnel. Se fosse vero, i tunnel sotterranei di Hamas sarebbero un po' meno della metà della lunghezza della metropolitana di New York.

Dai blog