Cerca
Logo
Cerca
+

Nato, Svezia nuovo membro. Stoltenberg: "Saremo più forti e sicuri"

  • a
  • a
  • a

Dopo mesi di trattative serrate e veti incrociati, oggi è stato il giorno della Svezia nella Nato. “Una giornata storica” l’ha definita il primo ministro svedese Ulf Kristersson, dopo che il parlamento ungherese ha ratificato la candidatura degli scandinavi. È crollata così l’ultima resistenza di Victor Orban, dopo gli accordi raggiunti nelle scorse settimane. “I parlamenti di tutti gli Stati membri della Nato hanno votato a favore dell'adesione della Svezia alla Nato. La Svezia è pronta ad assumersi le proprie responsabilità per la sicurezza euro-atlantica” ha aggiunto Kristersson.

Il premier svedese non è stato l’unico a esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è intervenuto dopo il voto in Ungheria: “Accolgo con favore il voto del Parlamento ungherese a favore della ratifica dell’adesione della Svezia alla Nato. Ora che tutti gli alleati hanno approvato, la Svezia diventerà il 32esimo alleato della Nato. L’adesione della Svezia ci renderà tutti più forti e più sicuri”.

 

 

Le congratulazioni alla Svezia sono arrivate da tante cancellerie europee. Il presidente francese Emmanuel Macron, in occasione dell'apertura di una conferenza a sostegno dell'Ucraina organizzata all'Eliseo con più di venti leader continentali, ha rivolto i suoi complimenti agli svedesi: "Congratulazioni al vostro Paese". Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è espresso positivamente. Su X ha scritto: "La strada per l’adesione della Svezia alla Nato è libera: è una vittoria per tutti noi". Per Berlino questo traguardo rappresenta un importante passo avanti nel rafforzamento della difesa comunitaria: "È positivo che oggi il Parlamento ungherese abbia approvato l'adesione. La decisione rafforza la nostra alleanza di difesa e quindi la sicurezza dell’Europa e del mondo". Entusiasta anche il primo ministro britannico Rishi Sunak: “Svezia, non vediamo l'ora di darti il benvenuto nella Nato molto presto” ha twittato.

 

 

L'ex premier olandese e candidato in pectore alla successione di Stoltenberg come segretario della Nato, Mark Rutte ha dichiarato: "Con l'ok dell'Ungheria, la Svezia può ufficialmente aderire alla Nato. Mi sono appena congratulato con il primo ministro svedese Ulf Kristersson per questo. L'adesione della Svezia è di grande importanza in questo periodo di guerra nel continente europeo. L'alleanza Nato sarà più forte con la Svezia a bordo e rappresenterà il modo migliore anche per rafforzare la sicurezza della Svezia".

Dai blog