Cerca
Logo
Cerca
+

Usa, Biden "scavalca" Israele: "Un porto a Gaza per distribuire gli aiuti"

  • a
  • a
  • a

Gli Stati Uniti "scavalcano" Israele e decidono di costruire un porto a Gaza per distribuire gli aiuti alla popolazione. Il presidente Joe Biden lo annuncerà questa sera nel discorso sullo Stato dell'Unione. In particolare, come riferito da alti funzionari della Casa Bianca e del Pentagono in un briefing riservato con un gruppo di giornalisti, dirà che "le forze militari Usa guideranno una missione di emergenza per stabilire un porto nel Mediterraneo sulla costa di Gaza che possa ricevere navi di grandi dimensioni che trasporteranno cibo, acqua, medicinali e rifugi temporanei" per i civili della Striscia. 

Gli stessi funzionari hanno rivelato anche che "per gli aiuti umanitari a Gaza, Biden non ha voluto aspettare Israele". Il capo della Casa Bianca, quindi, "ha voluto considerare tutte le opzioni senza aspettare Israele". In ogni caso, gli Usa lavoreranno a questa missione insieme a Paesi alleati e partner. Si tratterà, nello specifico, di "un molo temporaneo che fornirà la capacità per centinaia di camion di assistenza aggiuntivi ogni giorno. Ci coordineremo con gli israeliani sui requisiti di sicurezza a terra e lavoreremo con le Nazioni Unite e le ong umanitarie", hanno riferito i funzionari americani.

Ci vorranno comunque diverse settimane prima che l'iniziativa venga effettivamente eseguita. "Le forze necessarie per completare questa missione sono già nella regione o inizieranno a trasferirsi lì presto", hanno fatto sapere gli alti funzionari, i quali hanno poi sottolineato che gli Usa "sono ansiosi di lavorare con i nostri partner e alleati più stretti in Europa, Medio Oriente e altrove per costruire una coalizione di Paesi che contribuiranno con capacità e finanziamenti a questa iniziativa". Nelle scorse ore, a lanciare degli aiuti umanitari ai civili di Gaza sono stati alcuni aerei francesi, come mostrato dal presidente Emmanuel Macron sui social. 

Dai blog