Cerca
Logo
Cerca
+

Mosca, "l'eroe dell'attentato": l'uomo che ha sfidato i terroristi, video virale

  • a
  • a
  • a

L'orrore arriva nel cuore della Russia. Sono morte più di 80 persone e almeno 116 rimaste ferite (una sessantina in condizioni gravissime) nell'attentato terroristico in una sala concerti, la Crocus City Hall, alla periferia di Mosca. L'attentato è stato seguito da un vasto incendio e i morti potrebbero aumentare. E' il peggior attacco terroristico in Russia degli ultimi 20 anni.

Sono 11 gli arrestati nella notte dalle forze dell'ordine russe, secondo cui 4 sarebbero componenti del commando di terroristi che armati di kalashnikov hanno aperto il fuoco sulle guardie della sicurezza e sugli spettatori che stavano per assistere al concerto dei Picnic. Sui social sono subito comparsi decine di video sconvolgenti che hanno testimoniato l'assalto armato, con i terroristi che hanno sparato indiscriminatamente sulla folla per farsi largo nella sala-concerti. Un video, particolarmente impressionante, ritrae un uomo che cerca di mettere in salvo un amico trascinandolo dietro a una colonna a pochi metri dai terroristi che stanno sparando all'impazzata, seminando morti e feriti intorno a loro.

 

 

 

Nella tarda serata di venerdì è arrivata la rivendicazione da parte dell'Isis, giudicata "attendibile" dall'intelligence americana. Nell'auto dei terroristi in fuga, che sarebbe stata fermata nella notte nella regione di Bryansk, sarebbero stati ritrovati due passaporti del Tagikistan. Il Paese è sotto choc e ricorda gli attentati degli islamisti ceceni: quello in un teatro a Mosca, nel 2002, che causò oltre 170 morti; e dopo la repressione delle insurrezioni islamiste da parte di Mosca in Cecenia e nel Daghestan, l'attentato kamikaze del 2017 nella metropolitana di San Pietroburgo in cui morirono 15 persone. Vladimir Putin finora non parlato ma è stato tenuto aggiornato sugli eventi minuto per minuto. 

 

Dai blog