Cerca
Cerca
+

Attentato a Mosca, il video-fake sulla tv russa: il caso-Danilov svela il piano di Putin

  • a
  • a
  • a

C'è l'Ucraina dietro all'attentato a Mosca di venerdì sera rivendicato poi dall'Isis? Dalle parti del Cremlino ne sono tutti convinti, e lo sono stati fin dai primissimi minuti successivi alla carneficina, quando il bilancio delle vittime era ancora incerto. Inutile sottolineare come un evento simile possa dare alla Russia il "pretesto morale" per poter innalzare al massimo il livello bellico contro il nemico, magari trovando formalmente anche un'alleanza di paesi amici disposti a dar man forte all'ex armata rossa. 

I propagandisti russi del canale televisivo Ntv non a caso venerdì sera hanno diffuso un video in cui appare il segretario del Consiglio ucraino per la Sicurezza e la difesa, Oleksii Danilov, per sostenere la tesi del coinvolgimento ucraino nell'attacco terroristico di ieri sera nella sala di concerti Crocus alla periferia di Mosca. Lo denuncia il Centro ucraino per il contrasto alla disinformazione (Ccd), citato da Ukrainska Pravda.

 

 

 

Secondo il Ccd, il video è un "deepfake" realizzato sulla base di immagini di trasmissioni televisive ucraine del 16 marzo, nelle quali il viso di Danilov è stato sovrapposto a quello di Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence ucraina. Il Ccd ritiene che la Russia intenda accusare l'Ucraina dell'attentato terroristico, in modo da aiutare gli sforzi di mobilitazione di nuovi soldati da mandare al fronte. I servizi russi d'intelligence dell'Fsb hanno già detto che i sospetti attentatori "hanno legami con l'Ucraina".  

 

 

 

Su X, l'ex Twitter, il giornalista e analista Daniele Angrisani fornisce un interessante compendio di quanto accaduto: "Il presentatore di NTV ha introdotto il video falso commentando: 'Il coinvolgimento del regime di Kyiv nell'attacco terroristico nella regione di Mosca è stato confermato pubblicamente e in televisione da Danilov'. Nel video 'Danilov' afferma in particolare: 'Oggi a Mosca è stato divertente, penso che sia stato molto divertente. Mi piacerebbe credere che organizzeremo per loro tanto divertimento più spesso'. Il video è falso - assicura Angrisani, collaboratore del sito Fanpage -. La sera del 22 marzo altre persone sono state collegate alla diretta della maratona televisiva sulla tv ucraina, ma Danilov non era tra loro". E ancora: "Una parte del video che mostra i presentatori televisivi ucraini è stata chiaramente presa dalla trasmissione del 16 marzo; il loro interlocutore in quel caso era il capo della direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino, Kirill Budanov. Anche Danilov è stato ospite anche della televisione ucraina nelle ultime settimane ma non ha mai detto le parole sul 'divertimento in corso a Mosca'".

Dai blog