Cerca
Logo
Cerca
+

Javier Milei, ispezione nella stazione top-secret della Cina in Argentina

  • a
  • a
  • a

Dalla fantascienza alla realtà il passo è breve per Javier Milei. Il presidente dell'Argentina vorrebbe infatti che ispettori governativi entrino nella stazione spaziale cinese extraterritoriale, la “Espacio Lejano Station”, situata nella provincia di Neuquén. L’area di due chilometri quadrati è stata concessa alla Cina nel 2014, ma da allora nessuno si è più potuto avvicinare alla base. Spiega Giulia Pompili sul Foglio che il presidente Milei trova che questa struttura misteriosa somigli molto a Costa Rossa, la base militare top secret cinese che è la vera protagonista de “Il problema dei tre corpi”, romanzo di Liu Cixin poi diventato una delle serie tv più viste e discusse su Netflix. Dunque sarebbe determinato a scoprire quello che effettivamente fanno i cinesi là dentro. 

Secondo Pechino la Espacio Lejano Station ha scopi “rigorosamente scientifici”, ma diverse fonti e inchieste giornalistiche, hanno però rivelato che la base avrebbe in realtà una funzione militare, e soprattutto ce l’avrebbe l’antenna istallata lì dalla Cina nel 2017, dal diametro di 35 metri. Il sospetto principale riguarda il fatto che nonostante più volte Pechino avesse promesso di aprire al pubblico e ai visitatori l’area di ricerca, in realtà nessuno può avvicinarcisi. Per questo Milei non ha escluso un’ispezione di suoi funzionari che non sarà come quella che ci fu nel 2019 e nel 2022, quando però al governo in Argentina c’erano amministrazioni particolarmente compiacenti con la Repubblica popolare cinese.

 

 

D'altra parte, fa notare Giulia Pompili, le infrastrutture spaziali cinesi, simili a quelle che nella fiction sono Costa Rossa, stanno aumentando le preoccupazioni dei governi occidentali sulla reale capacità di Difesa spaziale in caso di crisi globale, anche dal punto di vista della deterrenza. Perché non si limitano al network di monitoraggio dello Spazio profondo – la cui utilità è sì scientifica, ma gran parte dei dati e della tecnologia delle basi è dual use, può essere usata cioè anche per altri scopi.

 

 

Dai blog