Cerca
Cerca
+

Robert Fico, "rimosso tessuto necrotico": il premier è ancora grave

  • a
  • a
  • a

Il premier slovacco Robert Fico, che ha subito un attentato mercoledì 15 maggio, è stato sottoposto a una seconda operazione chirurgica. Miriam Lapunikova, direttrice dell’ospedale universitario F. D. Roosevelt di Banska Bystrica, dove il primo ministro è ricoverato nel reparto di terapia intensiva, ha spiegato che "il tessuto necrotico rimasto dopo la ferita da arma da fuoco è stato rimosso. Il paziente è cosciente. Le sue condizioni sono stabili ma sono ancora molto serie".

Insomma, il primo ministro slovacco è stato sottoposto "a un nuovo a intervento" ed è "ancora in condizioni critiche" anche se "ora può parlare, riesce a pronunciare poche frasi", hanno detto il ministro della Difesa Robert Kaliňák e il presidente eletto della Slovacchia Peter Pellegrini ai media. 

 

 

L’attentatore di 71 anni, Juraj Cintula è accusato di tentato omicidio premeditato: ha sparato a Fico dopo una riunione ministeriale nella città centrale di Gandlova. Questa mattina gli uomini dell’Agenzia nazionale anticrimine della Slovacchia (Naka) hanno perquisito il suo appartamento. Lo ha reso noto l’emittente Tv Markiza. Gli agenti sono arrivati nella sua casa di Levice, dove il 71enne vive con la moglie. Gli agenti hanno portato con loro anche Cintula. Al termine della perquisizione le forze dell’ordine hanno portato via il computer dell’uomo e i documenti dall’appartamento.

 

Dai blog