Cerca
Cerca
+

Supermercato, la storia choc: "Vado in Spagna a fare la spesa, risparmio 700 euro"

  • a
  • a
  • a

Le persone, per cercare di trovare delle soluzioni al carovita, le provano davvero tutte. Anche farsi ore e ore di viaggio all'estero per risparmiare centinaia di euro al mese. È ciò che accade in Spagna dove, almeno una volta al mese, decine e decine di persone provenienti dal confine francese raggiungono le città spagnole per fare la spesa e risparmiare "più di 700 euro" Raggiungere la penisola iberica a bordo di un autobus, affrontando un viaggio di 10 ore in compagnia di persone che hanno la stessa missione: trovare dei prodotti che costino meno rispetto alle marche presenti in Francia. Almeno una volta al mese, come riporta il servizio di Tfi Info, a Marsiglia parte un bus che arriva a La Jonquera, un piccolo comune spagnolo.

L'intento, in questo caso, non è il turismo. Ma più semplicemente il risparmio. Il biglietto della tratta ha il costo di 39 euro e l'autobus verso La Jonquera parte soltanto la mattina di sabato e domenica. Vista la grande richiesta, la compagnia Protour ha deciso di aumentare le partenze, aggiungendo nuove fermate in Francia e in Spagna. A lasciare una testimonianza a Tfi Info un'infermiera francese che guadagna circa 1600 euro: "Se non vado in Spagna a fare la spesa, non arrivo a fine mese - ha dichiarato la donna - Qui i costi sono troppo alti e, tra bollette e altre compere, non sempre mi è facile fare una spesa di qualità. Qui, anche se costano poco, i prodotti sono buoni. Mi capita di risparmiare dai 320 ai 700 euro di spesa". 

 

Dello stesso avvisa anche una mamma, che ha commentato: "In Francia mi capita di spendere più di 600 euro al mese per fare la spesa e acquisti per la mia famiglia e, alcune volte, arrivo con l'acqua alla gola a fine mese. Sono disoccupata e andiamo avanti solo con lo stipendio di mio marito. In Spagna - ha poi aggiunto - costa tutto meno ed è più conveniente. Mi capita di riempire il carrello con torte, prodotti per la casa e per il bucato, pagando solo 300 euro. In questo modo, ho risparmiato 200 euro". 

 

Dai blog