Cerca
Cerca
+

Germania, "accoltellati a caso": 3 morti e 9 feriti in piazza a Solingen. "Attentato, c'è un arresto"

  • a
  • a
  • a

Germania sotto choc: è di 3 morti e 9 feriti di cui 5 gravi gravi il bilancio provvisorio di un attacco con coltello da parte di una persona non ancora fermata e identificata nella città di Solingen in Germania. L'uomo, in fuga, ha "accoltellato persone a caso" ma mirando sempre deliberatamente al collo, per uccidere. 

L'attacco è avvenuto in occasione dei festeggiamenti per i 650 anni della città della Renania Settentrionale-Vestfalia, a Fonhof, una piazza del centro. La festa è stata sospesa. La polizia tedesca precisa come l'attacco sia "stato classificato come attentato, ma non si può ancora parlare di terrorismo".  Secondo la Bild c'è un arresto da parte delle forze speciali tedesche SEK. Un testimone avrebbe riconosciuto il presunto autore dell'aggressione, perché conosceva già il giovane come sospettato di un altro crimine, e ha chiamato la polizia. Le forze speciali lo avrebbero trovato nell'appartamento dei suoi genitori. Secondo le informazioni di Bild, il giovane è attualmente interrogato dalla polizia. Non è ancora chiaro se si tratti effettivamente dell'accoltellatore. 

"L'attentato a Solingen è un fatto terribile, che mi addolora profondamente", ha scritto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in un post su X. "L'aggressore deve essere preso velocemente e punito con la massima durezza".

Secondo la polizia, come riporta Bild, non si sarebbe in ogni caso trattato dell'aggressione da parte di un folle. L'autore avrebbe aggredito i visitatori direttamente davanti al palco. Le vittime sono una donna e due uomini provenienti da Solingen e Düsseldorf. "L'aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello. Ecco perché attualmente presupponiamo un attacco. Al momento si contano tre vittime. Un gran numero di persone sta cercando l'aggressore. Vogliamo davvero arrestare l'autore del reato. Ma contemporaneamente sono in corso anche le indagini, la scientifica e le interviste ai testimoni", ha detto l'ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal. 

"Stasera siamo tutti sotto choc a Solingen, spavento e grande tristezza". Così, su Facebook, il sindaco della cittadina tedesca, Tim Kurzbach. "Volevamo festeggiare tutti insieme l'anniversario della nostra città e ora dobbiamo piangere morti e feriti. Mi spezza il cuore che ci sia stato un attentato alla nostra città e ho le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la loro vita". 

"Terribile, orribile, quello che è successo a Solingen. Soprattutto, auguro che i feriti di questo terribile attentato sopravvivano e che i parenti abbiano molta forza. Speriamo che l'autore venga catturato rapidamente. I miei pensieri sono con tutti coloro che sono sul posto in questo momento", scrive su X la deputata della Cdu Serap Güler.
 

Dai blog