Il boom registrato da AfD alle elezioni federali in Germania è avvenuto in larga parte nella zona orientale del Paese. A Ovest, invece, sono stati i conservatori della Cdu ad avere la meglio. Come riporta il Corriere della Sera, nel territorio della ex Ddr — esclusa Berlino — il partito guidato da Alice Weidel è primo ovunque, fatta eccezione per tre distretti: Potsdam (nel collegio di Olaf Scholz), Lipsia ed Erfurt. Nella parte occidentale della Germania, invece, AfD si è affermato soprattutto nei distretti industriali in crisi.
A premiare AfD sarebbe stata anche l’altissima affluenza alle urne, che invece in un primo momento si era pensato potesse avvantaggiare i partiti democratici. Basti pensare che dei 4,4 milioni di voti conquistati dall'estrema destra, il 40% non aveva votato la volta scorsa. C'è stata, dunque, la mobilitazione di un gruppo di persone ormai disinteressata alla politica, quelli che di solito non votano e che invece questa volta sono tornati alle urne per premiare AfD. Si tratterebbe di 1.810.000 persone. La cifra si abbassa a 900mila per la Cdu, a 250mila per la Spd, a 110mila per i Verdi, a 290mila per la Linke, a 40mila per i liberali, e a 400mila per Bsw. Sommando i dati, il campo democratico avrebbe "ripreso" 1.590.000 elettori, meno di quelli recuperati in solitaria da AfD.
PIPPO
Il 2025 per Matteo Salvini sarà un anno importante. Soprattutto in chiave internazionale, dove con la sua Lega - ...A votare il partito di Weidel sono stati, in parte, alcuni ex elettori della Cdua a cui si aggiungono 890mila elettori dei liberali e 720mila della Spd. I socialdemocratici , invece, hanno quasi solo perso. Per quanto riguarda i giovani, invece, è stato il 21% di loro a scegliere AfD alle urne.