Regno Unito, "in base al sesso biologico": la Corte Suprema manda in tilt le associazioni trans

mercoledì 16 aprile 2025
Regno Unito, "in base al sesso biologico": la Corte Suprema manda in tilt le associazioni trans
2' di lettura

Una donna deve essere definita “in base al sesso biologico”: lo ha stabilito la Corte Suprema del Regno Unito, che si è pronunciata sulla definizione legale di “donna” nell’ambito delle leggi sulle pari opportunità. La stessa Corte ha stabilito anche che i transgender non hanno diritto a condividere tutte le tutele previste per chi sia biologicamente di sesso femminile, pur essendo già protetti dalle discriminazioni. 

I giudici, dunque, hanno deciso che una donna transgender in possesso di un Gender Recognition Certificate (Grc) - un documento ufficiale istituito dal governo devoluto scozzese nel 2018 che riconosce legalmente il cambio di genere - non può essere protetta ai sensi dell’Equality Act britannico del 2010. Un provvedimento che tutela caratteristiche come il sesso, il gender e la transizione di genere contro le discriminazioni, ma che allo stesso tempo definisce una donna come una “persona di sesso femminile di qualsiasi età”. La Corte ha precisato che questa definizione si basa sul sesso biologico e non sul genere della persona, anche se non esplicitato in quella legge di 15 anni fa.

Stephanie Turner, "no alla gara con la trans": squalificata, ma vince lei

E alla fine il cortocircuito divenne manifesto, in maniera netta quanto inequivocabile. L’hashtag social #inclusio...

Si tratta, dunque, di una sconfitta per le associazioni per i diritti trans e per il governo devoluto scozzese. Secondo l’esecutivo di Edimburgo allora guidato da Nicola Sturgeon, una donna trans in possesso di un Grc era da considerare legalmente donna. Oggi una sentenza ribalta questa indicazione. A portare il caso davanti alla Corte Suprema è stato un gruppo di attiviste e femministe capeggiate dalla celebre scrittrice J.K. Rowling. Secondo loro, infatti, i diritti delle donne devono essere riservati esclusivamente al sesso biologico di una persona.