Istanbul, Trump: "Rubio sarà ai colloqui su Kiev"

martedì 13 maggio 2025
Istanbul, Trump: "Rubio sarà ai colloqui su Kiev"
1' di lettura

Donald Trump ha annunciato che il segretario di Stato Marco Rubio sarà in Turchia giovedì 15 maggio per i colloqui sulla pace tra Russia e Ucraina. "Stiamo lavorando duramente per mettere fine al bagno di sangue", ha dichiarato il capo della Casa Bianca parlando al forum degli investimenti tra Usa e Arabia Saudita, in corso a Riad. Il tycoon, in ogni caso, si è detto fiducioso: "Potrebbero portare a buoni risultati. Vedremo cosa succederà ma la gente sta morendo, i numeri sono troppo alti, è tremendo, peggio della Seconda guerra mondiale". Inoltre, ha ribadito anche che la guerra "non sarebbe mai successa" se lui fosse stato presidente quando è iniziata.

La Casa Bianca, intanto, ha fatto sapere che della delegazione americana faranno parte anche gli inviati speciali Steve Witkoff e Keith Kellogg. Alla fine dell'intervento di Trump a Riad è partita la canzone "Ymca" dei Village People, diventata la colonna sonora della campagna elettorale del tycoon. Un altro omaggio dei padroni di casa al presidente americano, accolto con tutti gli onori. 

L'Aria che tira, Friedman: "Tanti americani ignoranti"

"Donald Trump ha imposto dazi sulla Cina nel suo primo mandato, Joe Biden non li ha cancellati cercando di mantener...

Tornando all'incontro di Istanbul, secondo il giornalista ucraino filorusso Yuri Podoliaka che ha citato il sito Kp, sarà il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov a guidare la delegazione russa ai colloqui sull'Ucraina. Se fosse vero, questo significherebbe che il presidente Putin diserterà l'appuntamento con il leader ucraino Volodymyr Zelensky.

Giorgia Meloni, elogio agli Usa: "Gaza, spinta decisiva per la pace"

Il palcoscenico è quello del bilaterale Italia-Grecia che ha chiuso con la firma di 14 accordi economici e memora...