Joe Biden e le sedia a rotelle: ci hanno sempre mentito?

di Carlo Nicolatogiovedì 15 maggio 2025
Joe Biden e le sedia a rotelle: ci hanno sempre mentito?
2' di lettura

Del declino fisico di Biden nell’ultimo anno e mezzo del suo mandato, in concomitanza quindi con l’annuncio della sua ricandidatura e la prima parte della campagna, se n’erano accorti tutti, ma la Casa Bianca e parte del suo stesso partito cercarono di nascondere la verità. È quanto emerge da un libro scritto dai due giornalisti Jake Tapper della Cnn e Alex Thompson di Axios, intitolato Original Sin basato su oltre 200 interviste, per lo più con esponenti del partito democratico, quasi tutte realizzate dopo la conclusione delle elezioni del 2024. Il deterioramento fisico di Joe Biden era così grave che i suoi consiglieri valutarono la possibilità che, in caso di rielezione, il presidente sarebbe stato costretto a usare una sedia a rotelle. Il medico personale di Biden, il dottor Kevin O'Connor, aveva avvertito privatamente l’entourage del presidente di una significativa degenerazione della colonna vertebrale che in caso di grave caduta sarebbe costata una lunga convalescenza.

In concomitanza con l’uscita del volume è arrivata anche la notizia che nell’ultimo esame medico di routine gli è stato trovato un piccolo nodulo alla prostata «che ha richiesto ulteriori accertamenti». Ovviamente è troppo presto per dire se si tratta di un nodulo benigno o di qualcosa di più serio ma nel febbraio del 2023 a Biden è già stata asportata una lesione cancerosa dalla pelle del torace. «Come previsto, la biopsia ha confermato che la piccola lesione era un carcinoma basocellulare», dichiarò all'epoca O'Connor, aggiungendo che il tessuto canceroso era stato rimosso con successo e non sarebbero stati necessari ulteriori trattamenti.

L'Aria che tira, Friedman: "Tanti americani ignoranti"

"Donald Trump ha imposto dazi sulla Cina nel suo primo mandato, Joe Biden non li ha cancellati cercando di mantener...

Nel libro citato, alcuni degli intervistati parlano anche del decadimento mentale dell’ex presidente e in particolare David Plouffe, responsabile della campagna elettorale vincente di Barack Obama nel 2008, ha detto che la decisione di Biden di ricandidarsi e poi di resistere per più di tre settimane dopo la disastrosa performance nel dibattito contro Trump è stata determinante per la sconfitta di Kamala Harris. «Ci ha completamente fregati», ha detto. Un altro collaboratore, che ha lasciato la Casa Bianca perché non riteneva che Biden dovesse ricandidarsi, ha ammesso che «troppe persone non si sono rese conto della portata del declino iniziato nel 2023».

Istanbul, Trump: "Rubio sarà ai colloqui su Kiev"

Donald Trump ha annunciato che il segretario di Stato Marco Rubio sarà in Turchia giovedì 15 maggio&n...