Madrid, ucciso l'ex collaboratore del premier ucraino: l'ombra di Putin

mercoledì 21 maggio 2025
Madrid, ucciso l'ex collaboratore del premier ucraino: l'ombra di Putin
1' di lettura

È stato ucciso a Madrid Andriy Portnov. L'ex collaboratore di spicco dell'ex presidente ucraino Viktor Yanukovych è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco lunedì mattina. A riferirlo i media spagnoli rilanciati dai giornali ucraini. La sparatoria è avvenuta alle 9:15 ora locale vicino all'ingresso della Scuola Americana di Madrid. Secondo la polizia Portnov è stato colpito cinque volte. Le prime notizie fanno sapere che a essere coinvolti sarebbero stati due o tre tiratori. La scuola ha precisato che non è chiaro se Portnov avesse legami con qualcuno dei suoi studenti. Portnov è stato consigliere di Yanukovich tra il 2011 e il 2014. 

Successivamente è diventato vice capo di gabinetto, supervisionando le questioni giudiziarie. Nel 2018, poi, ha diretto per un breve periodo il canale televisivo ucraino filo-russo NewsOne. Portnov è rimasto in Ucraina fino a giugno 2022, quando è uscito attraverso un valico di frontiera nella regione della Transcarpazia. Inserito nella lista nera dell'UE per uso improprio di fondi statali e violazioni dei diritti umani in Ucraina. Fu assolto, ma venne indagato dai servizi segreti ucraini per le sue affinità con la Russia.

Sumy, missili russi sul poligono: "Inceneriti", strage di soldati

Sei soldati ucraini sono rimasti uccisi e più di dieci sono rimasti feriti in un attacco missilistico russo su un...

Stando a El Mundo l'uomo era indagato anche per alto tradimento, per il presunto ruolo avuto nell'invasione della Crimea. L'aggressore è scappato dopo aver aperto il fuoco e potrebbe avere dei complici. Secondo fonti della polizia consultate da Cadena Ser, potrebbe essersi trattato di un regolamento di conti ma nessuna ipotesi al momento è esclusa.