Donald Trump e Vladimir Putin non hanno discusso di un vertice tra il presidente russo e Volodymyr Zelensky in occasione del loro colloquio ad Anchorage, in Alaska. A dirlo il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in un'intervista a Nbc News pubblicata sul sito del ministero. "Non se n'è parlato ad Anchorage. È stato sollevato in seguito, come qualcosa di improvvisato, emerso dall'incontro a Washington tra il presidente Trump e i suoi ospiti - ha proseguito il ministro -. Quando Zelensky afferma che la priorità immediata è un incontro con Putin, è fondamentalmente un gioco. Un gioco che è molto bravo a giocare, perché vuole teatralità in tutto ciò che fa. Non gli importa della sostanza". Parole dure, le sue.
Lavrov, poi, ha chiarito che il presidente russo vorrebbe prima continuare i colloqui di Istanbul: "Putin ha ricevuto una chiamata del presidente Trump dopo l'incontro" del tycoon con Zelensky alla Casa Bianca "e ha chiaramente affermato di essere pronto a proseguire i negoziati diretti russo-ucraini iniziati a Istanbul. E ha affermato che gli incontri al massimo livello, i vertici, soprattutto tra i leader di Russia e Ucraina, devono essere preparati molto bene". E ancora: "Abbiamo suggerito di elevare il livello delle delegazioni che si sono incontrate e si incontreranno a Istanbul per affrontare questioni specifiche che devono essere portate all'attenzione del Presidente Putin e Zelensky".
Le Monde contro Salvini, "vicino a Mosca": attacco gratuito
Le Monde contro Matteo Salvini: nel raccontare il recente scontro tra il vicepremier e il presidente francese Emmanuel M...Il presidente ucraino, dal canto suo, ha ribadito la necessità di un incontro col suo omologo russo: "Il formato dei colloqui tra i leader è la via più efficace da seguire", ha detto durante le celebrazioni della Giornata dell'Indipendenza dell'Ucraina.