Niente riunione dei volenterosi a Parigi per Pedro Sanchez. Il premier socialista spagnolo è stato costretto a rientrare a Madrid dopo aver iniziato il suo viaggio verso la Francia a causa di un guasto all'aereo ufficiale. Ne dà notizia El País. Il capo del Psoe parteciperà al summit sulla guerra in Ucraina ma solo in videoconferenza.
Gli aerei ufficiali utilizzati sia da Sanchez che da Re Felipe VI e dai ministri sono molto vecchi e in diverse occasioni hanno avuto guasti. L'idea di rinnovarli è stata ritardata a causa dei costi e delle polemiche politiche che la decisione avrebbe comportato. Spesso il premier è stato attaccato dai critici per i suoi numerosi viaggi a bordo dell'aereo ufficiale. Fonti governative contattate da LaPresse spiegano che si è trattato di un normale problema tecnico e che non ci sono motivi di preoccupazione.
Spagna ultima in Europa, Pedro Sanchez trascina il Paese a fondo: Schlein che dice?
Se l'Italia di Giorgia Meloni fa bene sul fronte dell'occupazione, lo stesso non può dirsi della Spagna d...Nel frattempo all'Eliseo si sono già riuniti i grandi sostenitori militari di Kiev, provenienti principalmente dall'Europa, alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nelle immagini viene accolto dal presidente francese Emmanuel Macron. Presenti anche la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, il primo ministro belga Bart De Wever, il presidente finlandese Alexander Stubb, il primo ministro olandese Dick Schoof, l'omologa danese Mette Frederiksen e il primo ministro polacco Donald Tusk. Il primo ministro britannico Keir Starmer, co-presidente dell'incontro, interverrà anche lui in videoconferenza insieme a Sanchez e altri leader europei, tra cui il tedesco Friedrich Merz e la presidente del Consiglio Georgia Meloni. Secondo quanto riportato da Le Monde, ai lavori partecipa anche l'inviato speciale Usa, Steve Witkoff, arrivato mercoledì sera a Parigi. Attorno alle 14 è previsto l'intervento telefonico del presidente americano Donald Trump.
Pedro Sanchez cola a picco e attacca le toghe: sinistra da ridere
Acque agitatissime in Spagna. Le dichiarazioni del presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, hanno scatenato ...In Ucraina, aveva ribadito in mattinata il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares parlando con la stampa estera, "sono in gioco la nostra sicurezza ma anche i nostri valori europei". Albares ha sottolineato poi come la sicurezza e i valori dell'Ucraina siano legati alla sicurezza e alla difesa dei valori europei. Il ministro ha rimarcato inoltre che questo è un momento storico in cui "la voce dell'Europa è rilevante" e in cui ci si aspetta che l'Ue "difenda i valori democratici" nonché "il libero commercio". Per questo ha auspicato da parte dell'Ue un "salto di qualità nella sua autonomia e sovranità".