La first lady ucraina Olena Zelenska, secondo diverse fonti, avrebbe provato a chiedere più volte un incontro a due con la first lady americana Melania Trump ma senza riuscirci. Sarebbe stata "snobbata". Il suo desiderio di stringere amicizia con la moglie del presidente Usa Donald Trump non è stato esaudito. Dopo l'intervento di Melania a margine dell'Assemblea generale all'Onu sulle tutele digitali per i bambini, la sua omologa ucraina avrebbe aspettato a lungo di incontrarla per parlarle di un tema a lei caro, la restituzione dei bambini ucraini da parte della Russia, che ne avrebbe rapiti migliaia.
Subito dopo l'evento, però, la first lady Usa ha subito lasciato la sede dell'evento, l'hotel newyorchese Lotte, senza fermarsi a parlare con nessuno. E solo alcuni minuti dopo la Zelenska sarebbe stata vista in piedi in silenzio vicino a un ascensore.
Intanto, però, un consigliere della first lady americana, Marc Beckman, già prima dell'evento aveva negato che ci fosse stato "un cambio di relazioni tra Usa e Ucraina, la signora Zelenska ha contattato Melania più volte per organizzare un bilaterale, ma invano. Non c'è nulla di formale. Poiché la nostra first lady è molto cortese, oggi le rivolgerà un saluto, ma non è previsto nessun incontro a tavolino, nessuna conversazione sostanziale, nessuna riunione programmata". La moglie del presidente Zelensky ad agosto, tramite il marito, aveva fatto recapitare una lettera a Melania per ringraziarla del suo intervento su Vladimir Putin per la causa dei bambini ucraini.