Il miliardario che si ispira a Trump Andrej Babis ha vinto le elezioni parlamentari in Repubblica Ceca. È quanto risulta dai dati elettorali ufficiali. Con i voti di quasi il 98% dei seggi già conteggiati dall'Ufficio di statistica, il movimento Ano (cioè 'sì') di Babis ha ottenuto il 35% delle preferenze, seguito dalla coalizione filo-occidentale del primo ministro Petr Fiala al 23,0%. La coalizione filo-occidentale lo aveva sconfitto nelle elezioni del 2021.
La vittoria dell'ex premier Babis segna un ritorno politico che allontana il Paese dal sostegno all'Ucraina e lo avvicina a Ungheria e Slovacchia, che hanno intrapreso una strada filo-russa. Le elezioni di due giorni hanno chiamato i cittadini a eleggere 200 deputati della Camera bassa del Parlamento ceco. Un gruppo di sindaci noto come Stan, anche questo membro del governo di Fiala, ha ottenuto l'11,1% dei voti, mentre un altro alleato di Fiala, il partito dei Pirati, ha raggiunto l'8,7%.
Pur di attaccare il piano di Trump per la tregua i vescovi rinnegano il Papa
Il piano di pace proposto dall’amministrazione Trump tocca accettarlo, perché l’ha detto Sua Santit&a...La principale forza anti-immigrati, il partito 'Libertà e democrazia diretta', ha ottenuto il 7,9%, mentre un gruppo di destra che si autodefinisce Motoristi ha ottenuto il 6,8%. Questi ultimi due sono potenziali partner per Babis se vuole avere un governo di maggioranza.