Libero logo

Meloni, anche l'Economist la elogia: "Perché è un politico eccezionale"

di
Libero logo
sabato 15 novembre 2025
Meloni, anche l'Economist la elogia: "Perché è un politico eccezionale"

2' di lettura

Plauso a Giorgia Meloni arriva dal Regno Unito, dal più celebre dei quotidiani d'informazione politico-economica: The Economist. Christopher Lockwood, esperto di Europa della testata, sottolinea come "Giorgia Meloni ha ottenuto qualcosa che molti pochi premier italiani hanno ottenuto: stabilità politica". Meloni è "il premier più longevo in circa 15 anni", afferma nel reel - titolato "ecco perché Meloni è un politico eccezionale" - con frame di parole di Giorgia Meloni e di Donald Trump che la elogia.

Il premier italiano, si legge, è alla guida di un "governo che è stato più moderato del caos neofascista che i suoi detrattori liberali temevano" e "l'Italia si è ora assicurata un posto negli ambienti diplomatici che contano dell'Europa e anche il presidente Trump la ascolta", afferma Lockwood, aggiungendo come sia "sorprendente considerando le radici di Meloni nell'estrema destra". Poi il quotidiano ricorda gli esordi nell'Msi, "quando aveva solo 15 anni", poi del 2008 quando Silvio Berlusconi, all'epoca premier, "la nomina nel suo governo" e "a 31 anni diventa il ministro italiano più giovane di un governo del dopoguerra".

Giorgia Meloni, Le Figaro: "Tre anni, zero errori"

"In tre anni alla guida dell'Italia, il percorso senza errori di Giorgia Meloni": Le Figaro incorona la pr...

Quindi della "rottura di Meloni e alleati con il blocco di centrodestra di Berlusconi". Nel 2012, la nascita di Fratelli d'Italia. "Dall'elezione a presidente di Fratelli d'Italia, nel 2014, ha trasformato il partito marginale in un partito mainstream - prosegue l'analisi - E lo ha portato alla vittoria nel 2022". Insomma, "a livello politico, l'equilibrismo di Meloni le sta dando buoni frutti - è la conclusione -. Resta contraddittoria, tra momenti di fuoco populista e altri di buonsenso moderato. Per ora, sembra funzionare".