Libero logo

Crans-Montana, la telefonata alle 5 del mattino: cos'hanno detto i proprietari dopo il rogo

di
Libero logo
venerdì 2 gennaio 2026
Crans-Montana, la telefonata alle 5 del mattino: cos'hanno detto i proprietari dopo il rogo

2' di lettura

I proprietari del Constellation, il locale che ha preso fuoco a Crans-Montana, in Svizzera, causando una vera e propria tragedia di giovani nella notte di Capodanno, sarebbero stati raggiunti al telefono da un amico solo alle 5 del mattino. Si tratta di una coppia francese, marito e moglie, Jacques e Jessica Moretti, lui originario della Corsica, lei della Costa Azzurra. I due, che hanno rilevato il locale nel 2015, in zona hanno anche altri due ristoranti: "Le Senso" e "Le Vieux Chalet 1978" a Lens, Valais, che oggi però risulta "temporaneamente chiuso". Chiusi anche tutti i canali social del Constellation. 

Al momento dell'esplosione e del rogo, nel bar c'era solo Jessica, la quale avrebbe riportato un'ustione al braccio. Il marito invece si trovava in un altro dei suoi locali. Secondo quanto comunicato dalle autorità svizzere, i due sono stati interrogati nell'ambito dell'indagine aperta sulla strage. Ma al momento non risulta siano indagati. Le ipotesi di reato su cui si muove l'indagine sono di incendio, omicidio e lesioni. Un amico della coppia, Jean-Thomas Filippini, ha riferito all’Afp che è riuscito a sentirli alle 5 del mattino. "Mi hanno detto che erano vivi, e che è stata una catastrofe", ha raccontato. 

La procuratrice generale del Canton Vallese, Beatrice Pilloud, ha detto invece che i gestori "hanno fornito informazioni sulla disposizione interna del locale, sui lavori di ristrutturazione effettuati e sulla capienza del bar. L'indagine successiva si concentrerà sul lavoro svolto all'interno del bar, sui materiali utilizzati, sui permessi di esercizio e sulle misure di sicurezza adottate. Tra queste rientrano gli estintori, le vie di fuga, il rispetto delle norme antincendio e le attrezzature antincendio. Sono stati presi in considerazione il numero di persone presenti quella sera, il numero di persone che il bar è autorizzato ad accogliere, le attrezzature utilizzate, i locali, le vie di evacuazione e i punti di accesso". 

Crans-Montana, "chi c'era davvero dentro al bar": il retroscena che inguaia i gestori

Il bar `Le Constellation´ di Crans-Montana, teatro della tragedia di Capodanno nella quale hanno perso la vita alm...