Libero logo

Maduro, "presa in giro": l'ultimatum di Trump e l'esilio, il rifiuto che gli è costato caro

di
Libero logo
domenica 4 gennaio 2026
Maduro, "presa in giro": l'ultimatum di Trump e l'esilio, il rifiuto che gli è costato caro

1' di lettura

Nicolas Maduro, il presidente venezuelano catturato insieme alla moglie dalle forze statunitensi, avrebbe rifiutato l'esilio in Turchia, stando a quanto riferito al New York Times da diverse fonti americane e venezuelane. Sarebbe successo lo scorso 23 dicembre: Maduro avrebbe respinto "con rabbia" l'ultimatum del presidente americano Donald Trump di lasciare la guida del paese in cambio di concessioni all'industria petrolifera di Caracas, con successivo esilio dorato in Turchia. Da quel momento le sue apparizioni in pubblico, con evidente menefreghismo delle minacce Usa, "hanno contribuito a convincere alcuni membri del team di Trump che il presidente venezuelano li stesse prendendo in giro e stesse cercando di smascherare quello che riteneva essere un bluff", secondo quanto riferito da due persone coinvolte nei colloqui.

Di qui la decisione della Casa Bianca di concretizzare le minacce militari, lanciando l'attacco "Absolute Resolve" che ha poi portato alla cattura e al trasferimento negli Stati Uniti del leader venezuelano, accusato di traffico di droga. 

Chi è Delcy Rodriguez, la donna che ha preso il posto di Maduro

Delcy Rodríguez, già vicepresidente esecutiva e ministro delle Finanze e del Petrolio, ha assunto la guida...

Intanto, il segretario di Stato statunitense Marco Rubio, intervenendo al programma Meet the Press di NBC News, ha fatto sapere che gli Stati uniti non accetteranno che il Venezuela continui a fungere da hub operativo per i suoi nemici. Dito puntato ovviamente contro Iran, Russia, Hezbollah, Cina e gli apparati di intelligence cubani. "Non si può inondare questo Paese di membri di bande criminali. Non si può inondare questo Paese di droga che arriva dalla Colombia attraverso il Venezuela con la cooperazione di elementi delle forze di sicurezza", ha detto Rubio. 

Venezuela, il drone "Bestia di Kandahar": ecco l'arma che ha fatto crollare Maduro

Nell'operazione Absolute Resolve, che ha portato alla cattura di Nicolás Maduro, un ruolo chiave è sta...