La commemorazione al Peace Memorial Park, trasmessa dalla tv pubblica Nhk in diretta alla presenza di 45.000 persone ricorda uno degli eventi, forse l'evento, più drammaticamente caratteristici del ventesimo secolo. Il 6 Luglio 1945 veniva sganciata la prima bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima. Presenti il premier nipponico Shinzo Abe, il sindaco della città Kazumi Matsui, l'ambasciatrice americana Caroline Kennedy e i rappresentanti diplomatici di numerosi Paesi, per l'Italia c'era l'ambasciatore Domenico Giorgi



