Libero logo

Tav: Firenze, Rete comitati difesa territorio chiede incontro con Regione

domenica 17 novembre 2013
Tav: Firenze, Rete comitati difesa territorio chiede incontro con Regione

1' di lettura

Firenze, 14 nov. - (Adnkronos) - "Opera inutilmente faraonica, estremamente dispendiosa, viziata da sospette infiltrazioni di ogni natura, e gravemente lesiva del territorio e dell'urbanistica della capitale della Toscana". Questo il giudizio della Rete dei Comitati per la difesa del territorio sul sottoattraversamento ferroviario di Firenze. Un giudizio espresso in un documento inviato nel giugno scorso alla Giunta Regionale Toscana. "Da tempo diciamo che questa è una delle criticità più gravi e urgenti della Regione - afferma il presidente della Rete, Alberto Asor Rosa - e vale la pensa sottolinearlo dopo le recenti dichiarazioni del presidente Enrico Rossi sui problemi del sotto attraversamento di Firenze e, più in generale, del traffico ferroviario in Toscana. È il momento di aprire un confronto, che coinvolga in primo luogo l'istituzione regionale. Non si può più aspettare. Perciò abbiamo chiesto al presidente Rossi un incontro sull'intera tematica". Il documento elaborato dalla Rete e presentato nel giugno scorso alla Regione contiene proposte coerenti per un'inversione di tendenza sull'intero sistema ferroviario toscano. Il problema, secondo la Rete, non è solo il sottoattraversamento ma anche la mancanza di un disegno strategico, capace di coniugare "gli interessi ferroviari della dorsale centrale con gli interessi territoriali ed urbani della regione e delle sue città: Firenze in primo luogo". (segue)