Milano, 14 nov. (Adnkronos) - Presentata oggi la nuova sala integrata delle metropolitane milanesi. L'inaugurazione si è svolta alla presenza di Bruno Rota, presidente di Atm, Ada Lucia De Caeseris, Vice sindaco di Milano,Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, Marco Granelli, assessore alla sicurezza, Franco d'Alfonso, assessore al commercio, Carmela Rozza, assessore ai lavori pubblici e Giovanni De Nicola, assessore alla viabilità della provincia di Milano. "Siamo fieri -ha detto Bruno Rota- di presentare ai milanesi questa nuova sala operativa, fiore all'occhiello di Atm: un esempio di alta tecnologia che ci pone all'avanguardia rispetto alle maggiori capitali europee e del mondo. Grazie alla regia unica tra tutte le linee, i viaggiatori delle reti metropolitane vedranno più benefici in termini di regolarità, comunicazione e tecnologia. Un nuovo traguardo che presto si unirà a quello dei nuovi treni della linea rossa che a partire dalla prossima primavera entreranno in esercizio". La nuova sala è una delle poche al mondo ad avere un unico centro di controllo del traffico e della sicurezza che garantisce il funzionamento dell'intera rete sotterranea di Milano (linee M1, M2, M3). È in grado di regolare il traffico di 1.650 corse di treni al giorno su 83,5 km di binari e 94 stazioni. Per quanto riguarda la sicurezza, due postazioni di regia gestiscono e inviano immagini e informazioni su maxi-schermi, rendendo possibile, nei casi di emergenza, un coordinamento con forze dell'ordine, polizia locale, 118, vigili del fuoco, protezione civile. L'investimento complessivo nel progetto è stato di circa 11,5 milioni di euro.



