Libero logo

Sanita': sit-in infermieri a Palermo, 'pronti a lotte eclatanti'

domenica 27 ottobre 2013
Sanita': sit-in infermieri a Palermo, 'pronti a lotte eclatanti'

1' di lettura

Palermo, 21 ott. - (Adnkronos) - Numerosi infermieri provenienti da tutta la Sicilia oggi hanno manifestato a Palermo, davanti alla sede dell'assessorato regionale alla Salute. "Ci aspettavamo di essere ricevuti dall'assessore in persona ed invece Borsellino ha eluso l'incontro passando la patata bollente a tre funzionari. L'assenza ingiustificata della Borsellino che da tempo sapeva della nostra presenza è una mancanza di rispetto che ci fa riflettere", dice Calogero Coniglio, coordinatore regionale del sindacato Cni. Il sindacato ha presentato documento per rivendicare migliori condizioni di lavoro, maggiore dignità retributiva, riconoscimento di un gettone aggiuntivo per disagio chiamata in servizio per sostituzioni assenze improvvise, potenziamento delle 22 professioni sanitarie del comparto, concorsi per sanare la carenza di infermieri, stabilizzazione dei precari con programmazione triennale, introduzione dell'infermiere di famiglia nell'assistenza territoriale. "Nei giorni addietro abbiamo chiesto alla Regione, tramite i nostri legali, di accedere agli atti del maxiconcorso del 2011 per verificare eventuali illeciti - dice Coniglio - e abbiamo anche preannunciato una richiesta di risarcimento per danno legittimo di aspettativa dal bando di concorso, ma ad oggi non abbiamo ricevuto risposte concrete. Ci è stato detto che è necessario aspettare l'approvazione del decreto D'Alia a fine mese". "Aspetteremo altre due settimane - aggiunge - dopodichè chiederemo un incontro urgente per chiedere la deroga dei contratti a tempo determinato in scadenza il 31 dicembre e una programmazione triennale di stabilizzazione. In assenza di progetti concreti passeremo a forme di lotta più eclatanti".