Roma, 4 nov. - (Adnkronos) - Proporre gli obiettivi, le strutture organizzative e le identità delle scuole del primo e secondo ciclo ed anche del livello post-secondario di formazione in Italia. Sono questi i temi al centro del convegno "Istruzione in Italia. L'architettura di sistema, la governance e l'autonomia delle Istituzioni scolastiche" che si terrà domani a Roma. Organizzato dall'Anquap, un'ssociazione professionale a valenza sindacale, il convegno sarà moderato dal vicedirettore del Tg3 Giuliano Giubilei, ed interverranno: il presidente di Anquap, Giorgio Germani; il sottosegretario di Stato al Miur, Gian Luca Galletti; il vicepresidente e assessore Formazione, Ricerca, Scuola e Università - Regione Lazio Massimiliano Smeriglio; il Presidente Anp - Associazione Nazionale Presidi - Giorgio Rembado; il presidente di Fondirigenti, Renato Cuselli e il capo dipartimento per l'Istruzione del Miur, Luciano Chiappetta. Un focus particolare sarà dedicato agli Istituti Tecnici Superiori (Its),una categoria di scuole ad alta specializzazione tecnologica, che può offrire una formazione terziaria parallela ai percorsi universitari. Questi, infatti, con l'integrazione ai Poli tecnico-professionali, potrebbero creare l'opportunità di migliorare le offerte formative e culturali sul territorio. Sinergie che, a livello di struttura professionalizzata e a di specializzazione formativa, provano quindi a dare una risposta alla questione della disoccupazione giovanile e a quella delle richieste da parte mercato del lavoro. "Il sistema educativo, in sinergia con quello produttivo, è chiamato a tener conto delle competenze emergenti e a rispondervi sulla base di un linguaggio comune ai diversi sistemi, - afferma Giorgio Germani - con riferimento alla correlazione fra il sistema educativo e le filiere produttive, al fine di garantire un legame solido nella definizione ed esplicitazione dei fabbisogni formativi in termini di competenze o profili e nelle modalità di soddisfazione degli stessi attraverso interventi mirati e puntuali".



