Libero logo

Carceri: garante Lazio a Dap, G11 Rebibbia usato come centro clinico ma non lo e' (2)

domenica 10 novembre 2013
Carceri: garante Lazio a Dap, G11 Rebibbia usato come centro clinico ma non lo e' (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Questa una sintesi delle 10 denunce allegate alla lettera inviata al Dr. Giovanni Tamburino. Liviu C. è invalido al 100% per colpa di una patologia caratterizzata da atrofia muscolare e neuropatia sensitiva progressiva che colpisce le estremità degli arti. E' alloggiato in una cella di 18 mq. con 4 letti, 6 armadi, 1 tavolo e 4 sgabelli. Il bagno è per normodotati, senza alcun appoggio per disabili. Non ha né carrozzina ne canadesi. Emilio T. ha la poliomielite alla gamba destra, che è a rischio di amputazione. Diabetico, è costretto a fare punture di insulina 4 volte al giorno. Da 4 mesi è in sciopero della terapia salvavita lamentando il disinteresse della sanità di reparto. Nella sua cella di 10 mq. non c'è spazio per la carrozzina e per questo vive allettato 24 ore al giorno. Massimo C. ha l'artrite psoriasica su tutto il corpo che nella fase acuta provoca il blocco totale degli arti inferiori costringendolo a letto. Lamenta il disinteresse della sanità di reparto. La sua cella di 20 mq la divide con altre quattro detenuti disabili. Il bagno, senza sostegni per disabili, è senza doccia e senza acqua calda. Fabrizio F. invalido all'85%, ha una protesi totale dell'anca destra e e un chiodo endomidollare alla gamba sinistra. Da agosto è in attesa di un intervento chirurgico al "Sandro Pertini" e per denunciare la sua situazione ha fatto anche lo sciopero della fame e della sete. Nella sua cella ci sono 4 letti, 6 armadi poggiati a terra ed altri 11 appesi al muro, 1 tavolo e 4 sgabelli. Per muoversi occorre fare i turni spostando ogni volta tavolo e sgabelli. Il bagno è per normodotati, senza alcun appoggio per disabili e privo di doccia e di acqua calda.