Libero logo

Caso Orlandi: Lupo condannato a 8 mesi per simulazione di reato

domenica 10 novembre 2013
Caso Orlandi: Lupo condannato a 8 mesi per simulazione di reato

1' di lettura

Bolzano, 7 nov. - (Adnkronos) - Luigi Gastrini detto 'Lupo', sedicente 'agente segreto' è stato condannato a Bolzano a 8 mesi per simulazione di reato per le sue dichiarazioni sul caso di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa 30 anni fa in circostanze mai chiarite. Gastrini si era presentato in Procura affermando di aver avuto notizia dai suoi ex colleghi dei servizi di sicurezza italiani che Emanuela Orlandi era stata rapita in Vaticano dalla cosiddetta banda della Magliana. Gli accertamenti disposti dalla Procura hanno evidenziato che non sarebbe mai stato un agente dei servizi di sicurezza né avrebbe mai svolto servizio nell'Arma dei carabinieri. In un primo tempo l'uomo era stato accusato anche di usurpazione di titolo, reato che però è stato depenalizzato. Proprio per questo l'uomo è finito sotto processo, difeso dall'avvocato Mauro De Pascalis, solo per simulazione di reato. In sostanza l'uomo è stato condannato per aver riferito fatti, sul presunto rapimento di Emanuela Orlandi, di cui non poteva avere certezza alcuna. La difesa ha annunciato di aver presentato il ricorso in Appello.