Libero logo

Cuneo: raccoglie fondi per associazione inesistente, denunciato

domenica 25 novembre 2012
Cuneo: raccoglie fondi per associazione inesistente, denunciato

1' di lettura

Torino, 20 nov. - (Adnkronos) - Aveva gia' raccolto poco piu' di 100 euro un 25enne cuneese che, nel centro cittadino di Cortemilia, esibendo una tessera ed altra documentazione, diceva ai passanti di essere stato autorizzato dalla locale amministrazione comunale a svolgere una raccolta fondi per conto di un'associazione di volontariato di Torino per la cura dei tossicodipendenti. Il giovane e' pero' incappato in un controllo dei carabinieri che dopo averlo identificato, hanno scoperto che aveva precedenti penali recenti per truffa proprio perche' si era falsamente spacciato per incaricato di associazioni onlus addetto alla raccolta di fondi.       Il 25enne e' stato quindi accompagnato in caserma dove militari hanno svolto una serie di accertamenti da cui e' emerso che l'associazione di volontariato di cui asseriva far parte era inesistente e che il Comune di Cortemilia non aveva rilasciato alcuna autorizzazione a suo nome. I militari sono anche riusciti a risalire all'identita' di alcuni cittadini che avevano fatto in mattinata la loro offerta a quel ragazzo convinti che si trattasse di una vera raccolta fondi. E' stata raccolta la deposizione delle persone raggirate, per lo piu' anziani del posto mentre il denaro e la documentazione falsa in possesso del giovane sono stati sequestrati. Il falso volontario e' stato poi denunciato per truffa e a suo carico sono state elevate alcune sanzioni amministrative perche' eseguiva la raccolta fondi in strada senza la necessaria autorizzazione.