Roma, 20 nov. - (Adnkronos) - "Sono iniziati stamani i 244 stage retribuiti, per giovani tra i 18 e i 30 anni, presso le strutture di Roma Capitale. Si tratta della seconda edizione di 'Pica - Percorsi di cittadinanza attiva', una delle migliori iniziative portate avanti dal dipartimento Risorse umane che segue l'esperienza dei 237 ragazzi che hanno concluso i loro tirocini la scorsa estate". Lo comunica l'assessore alle Risorse umane di Roma Capitale, Enrico Cavallari, a margine della cerimonia di apertura della seconda edizione di Pica che si e' svolta stamani presso l'auditorium del Seraphicum. "I 244 ragazzi vincitori del bando saranno impegnati per sei mesi, a partire da oggi, e percepiranno un rimborso complessivo di 2100 euro, pari a 350 euro mensili. Le domande presentate dai candidati sono state 5200. Requisito essenziale per la partecipazione al 'Pica 2' - continua Cavallari - e' stato quello di essere iscritti al Centro per l'impiego: il nostro obiettivo e' stato infatti orientato a tendere una mano soprattutto a chi si trova in condizione di disoccupazione o inoccupazione". "Ogni candidato - aggiunge Cavallari - fara' la propria esperienza in uno dei 38 progetti messi a bando: gli ambiti nei quali si svolgeranno gli stage vanno dal turismo all'ambiente, dall'informatica allo sviluppo del territorio, dall'assistenza alla solidarieta' fino alla sicurezza e alla tutela del patrimonio. Dopo lo straordinario successo della passata edizione, che ha visto circa 4500 giovani accogliere l'invito di Roma Capitale a svolgere un tirocinio formativo all'interno dell'Amministrazione capitolina, in questa seconda edizione siamo riusciti ad aumentare i posti raggiungendo la quota di 244 unita'". (segue)



