Napoli, 18 giu. (Adnkronos) - In occasione del Napoli Teatro Festival, la compagnia spagnola diretta da Francesco Saponaro e prodotta da Andrea D'Odorico S.L (Madrid), che presentera' il 23 e 24 giugno al teatro San Ferdinando 'Yo, el heredero' di Eduardo De Filippo, e' ospite dell'Instituto Cervantes di Napoli. Parte degli attori della compagnia porteranno in scena giovedi' alle 19, all'Auditorium del Cervantes, una lettura drammatizzata dell'opera 'Dona Rosita la Soltera' di Federico Garci'a Lorca. A seguire l'Instituto Cervantes festeggera' la fine dell'anno accademico con studenti e amici con una festa spagnola. Scritto nel 1935 e rappresentato lo stesso anno al Teatro Principal di Barcellona, il dramma in tre atti e' incentrato sull'amore di Donna Rosita per suo cugino che, partito per la guerra, non tornera' mai piu' per prenderla in sposa come aveva promesso. In scena al Cervantes per il primo frammento dell'opera ecco Rebeca Matella'n (Dona Rosita), Jose' Manuel Seda (Novio), Yoima Valde's (Manola 1), Mikele Urroz (Manola 2) e Natalie Pinot (Manola 3). Nel secondo frammento, invece, Rebecca Matella'n (Dona Rosita), A'frica Garci'a (El Ama), Concha Cuetos (La ti'a), Jose' Manuel Seda (El Muchahco) e Natalie Pinot (La Solterona). Architetto e scenografo, fondatore del Teatro Estable Castellano (TEC) e del Teatro del Arte con Miguel Narros, Andrea D'Odorico ha ricevuto un Max alla miglior produzione per 'Panorama desde el puente' e il Premio de las Artes 2004 di Castilla la Mancha alla carriera. Tra gli altri riconoscimenti:, El espectador y la cri'tica per 'Los gigantes de la montana'; il premio Goya 94 per 'Tirano Bandera's (disegno costumi) e la Medaglia d'oro al merito nelle Belle Arti 2009.




