Libero logo

Prato: un flashmob per salutare l'estate promosso dall'assessorato alla Cultura

domenica 24 giugno 2012
Prato: un flashmob per salutare l'estate promosso dall'assessorato alla Cultura

2' di lettura

Prato, 18 giu. - (Adnkronos) - Tutti in piazza per l'inizio dell'estate e per la Prato Estate, che entra nel vivo. L'assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con la compagnia TPO ed il Teatro Metastasio, organizza un flashmob di danza urbana: l'appuntamento e' alle 18.30 in punto, in piazza del Comune, giovedi' 21 giugno, primo giorno di estate. Il flashmob e' ideato da Elita Cannata con musiche originali dal vivo di Alessio Ciborio Gioffredi, l'evento verra' ripreso dal Collettivo John Snellinberg e il filmato sara' in seguito disponibile su Youtube. Il flashmob e' un happening divertente e spettacolare, una breve azione collettiva che irrompe all'improvviso in uno spazio urbano e nella proposta dell'assessorato alla cultura intende anche richiamare l'attenzione sulla necessita' di un sostegno alla cultura ed allo spettacolo dal vivo. "Abbiamo scelto la danza come linguaggio universale - spiega l'assessore Anna Beltrame - capace di comunicare con un'azione simbolica un messaggio: la cultura e' un bene pubblico, primario, accessibile". Chiunque puo' partecipare al flashmob, eseguendo i passi di danza, semplici da seguire, che ballerini professionisti eseguiranno e che si possono provare in anteprima consultando il sito http://pratoflashmob.wordpress.com. Ma e' anche possibile far parte dell'evento semplicemente guardando, muovendosi al ritmo delle percussioni che animeranno la piazza. "Con questo gesto spontaneo vorremmo rendere chiaro e visibile il legame stretto tra la citta' e suoi artisti - aggiunge Davide Venturini del Tpo -, testimoniare con una presenza attiva il senso di appartenenza ad una comunita' che sa condividere e diffondere il valore civico della cultura in tutte le sue forme". Artisti, attori, danzatori, ragazzi, giovani o anziani: il flashmob e' un appuntamento originale e divertente, un modo nuovo di vivere la piazza e condividere il desiderio di partecipazione. Un modo di salutare l'arrivo dell'estate, lo stesso giorno in cui dalle 21 e' in programma la notte dei musei, con le aperture straordinarie a ingresso libero, la musica dal vivo, le letture e le lezioni di sguardo nelle principali piazze della citta'.