Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - "Un successo che non ci aspettavamo e che ci ha confermato quanto sia importante l'impegno per la valorizzazione del nostro territorio" Cosi' l'assessore alla Regione Lazio Fabiana Santini che sabato ha accompagnato la presidente della Regione Lazio Renata Polverini lungo un tratto di via Francigena che attraversa il Parco Regionale dell'Antichissima Citta' di Sutri e domenica ha proseguito la camminata lungo la via Francigena che percorre il Parco di Veio per l'ultimo week end di 'La Via Francigena cammina nei parchi del Lazio', la manifestazione organizzata dall'assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente. "Con la Presidente Polverini abbiamo potuto apprezzare le bellezze di un territorio straordinario ulteriormente valorizzato dalla presenza di quella Via Francigena che fin dall'antichita' ha portato milioni di pellegrini e di visitatori dall'Europa del nord verso Roma, culla della cristianita'. Non c'e' dubbio che quest'iniziativa, ampiamente condivisa con i direttori dei parchi naturali della regione attraversati dall'antico cammino di fede, avra' una sua seconda edizione il prossimo anno perche' vuole essere il contributo della Giunta Polverini alla giusta rivalutazione delle potenzialita' del nostro territorio, ricco di tradizioni culturali e storiche", ha aggiunto l'assessore. Il weekend si e' concluso all'Autodromo di Vallelunga di Campagnano dove, nella Sala Congressi dell'Auditorium si e' tenuto il concerto di gala a cura dell'Accademia Musicale dell'Alto Lazio per la chiusura del XIII Festival Internazionale di Pianoforte e musica da camera dedicata alla Via Francigena.




