Libero logo

Terremoto: 'Parliamone insieme', Protezione civile incontra gli emiliani

domenica 24 giugno 2012
Terremoto: 'Parliamone insieme', Protezione civile incontra gli emiliani

1' di lettura

Roma, 18 giu. (Adnkronos) - Rispondere a dubbi e domande dei cittadini sull'attivita' sismica in pianura padana, fugare rumors e false notizie, fornire elementi di conoscenza sugli effetti dei terremoti sugli edifici. Sono gli obiettivi del progetto "Terremoto, parliamone insieme" avviato dal Sistema nazionale di Protezione civile nelle aree colpite dal terremoto. "Si tratta -scrive in una nota il dipartimento- di una serie di momenti di confronto, promossi dal dipartimento dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e organizzati dai sindaci, come occasioni per diffondere la cultura di protezione civile fornendo ai cittadini, in modo coordinato, gli strumenti utili ad affrontare in modo consapevole l'emergenza in atto. La fase emergenziale, infatti, genera comprensibilmente apprensione e una forte richiesta di notizie chiare e attendibili tra la popolazione rispetto alle informazioni essenziali di carattere scientifico e operativo". I prossimi incontri programmati, tutti in provincia di Bologna, sono stasera, alle 21, nel parco di Castello d'Argile; domani pomeriggio, 19 giugno, un incontro alle 16.30 nel parco della Pace a San Giorgio di Piano e uno alle 18.30 nel parco della scuola d'infanzia di S. Matteo della Decima, frazione di S. Giovanni in Persiceto; mercoledi' 20 e' invece previsto un incontro alle 21 nel parco di Mascarino, frazione di Castello d'Argile, e giovedi' 21 due incontri alle 18.30, rispettivamente a Sala Bolognese presso il Teatro Parrocchiale di Padulle e ad Argelato presso il teatro.