Bologna, 18 giu. - (Adnkronos) - "Finalmente e' esplosa l'estate". Cosi' l'ad di Apt Emilia Romagna Andrea Babbi, commenta con l'ADNKRONOS il bilancio del comparto turistico regionale che ieri ha superato brillantemente la prova del week-end. "Dopo due mesi in cui si e' sofferto anche a causa del clima incerto - prosegue Babbi - ora la stagione si e' aperta e ieri e' stato il tutto esaurito". Complice l'arrivo di 'Scipione', l'ondata di caldo africano che attanaglia le citta', la Riviera e' stata presa d'assalto. Ottima anche la performance della prima 'Notte celeste' dedicata al tessuto termale. "Gli impianti aperti fino a notte sono stati 24 e abbiamo avuto punte di presenze fino a 7 mila persone a Salsomaggiore - riferisce Babbi - e oltre mille a Rimini, Riccione e Cervia". Fanno ben sperare anche le notizie che vengono dall'estero. "Dai dati che arrivano dai tour operator - annuncia Babbi - ci attendiamo un +10% di arrivi da Russia e Germania". Ma la Riviera "e' stata riscoperta anche dagli italiani - conclude Babbi - che in tempi di crisi apprezzano una meta tranquilla, economica e a portata di mano. In spiaggia sono arrivati anche clienti dalle zone dell'Emilia terremotata". Un modo per fuggire all'afa che si e' abbatttuta sulle tendopoli e per dimenticare, almeno per un week-end, il dramma del sisma.




