Roma, 18 giu. - (Adnkronos) - "Il sistema testato e' molto interessante perche' permette di controllare la qualita' dei gas di scarico emessi dai veicoli, consentendo all'Amministratore di adottare misure antismog piu' razionali che incidano sul traffico dei veicoli piu' inquinanti". Lo ha dichiarato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti che stamattina ha partecipato alla presentazione di 'Ecomuv', l'innovativo sistema per la dematerializzazione del bollino blu che garantisce un piu' efficace sistema di controllo dei gas di scarico delle auto con benefici diretti sulla qualita' dell'aria. "L'informatizzazione dei dati - ha detto Visconti - consentira' la compilazione diretta di un database consultabile dai tecnici capitolini e dalla Polizia Locale favorendo, inoltre, controlli piu' stringenti con la possibilita', in prospettiva, di garantire la circolazione sul territorio capitolino dei soli veicoli in regola con i livelli di emissioni. I primi dati della sperimentazione sono molto positivi: nei 12 centri autorizzati che hanno aderito alla sperimentazione sono stati effettuati oltre 5500 controlli in un mese. L'elaborazione dei dati raccolti e' gia' stata inserita nel database che riporta i primi dati sull'emissione di gas climalteranti e i principali inquinanti". (segue)




